home | iniziative | Il cammino del cuore


ATTENZIONE, IMPORTANTE!!!! 
“E'  arrivato  l'autunno e il Cammino del cuore  torna all'orario invernale:  da martedì  18 settembre si  cammina dalle 9:00  partendo dalla Fondazione Marchesi . Il secondo martedì del mese come sempre la misurazione della pressione  a cura del personale della Fondazione. Il cammino serale del mercoledì va in letargo, viene sospeso  fino alla prossima primavera. Ci vediamo camminando."


        

         

 


"Inzaghissima", 28 marzo 2016  [ foto ]

Gruppi di cammino e benessere, convegno di Cascina Ovi - Segrate 26 novembre 2015      video BdT di Inzago

"1° raduno regionale dei gruppi di cammino", Cavernago 6 settembre 2015

“Raduno per Gruppi di Cammino a Inzago” dal sito ASL Milano 2 , 28 aprile 2015
"In cammino per dodici chilometri per ammirare le bellezze del paese", da la Gazzetta dell'Adda 25 aprile 2015
"Raduno gruppi di cammino a Inzago 2015", Inzago 23 aprile 2015
6 aprile 2015 - Giornata Mondiale dell'Attività fisica: la ASL si fa Social
Camminare insieme "Giornata Mondiale dell'Attività fisica: la ASL si fa Social"
"Il cammino del cuore", gruppi di cammino ASL Milano 2
Resoconto raduno dei gruppi di cammino svoltosi a Inzago giugno 2013

 

"Settantacinque minuti a settimana di camminata e corsa", secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è la regola d’oro che salva il cuore: così si riduce il rischio di avere ictus e infarti ...


 

University of Cambridge  “Lack of exercise responsible for twice as many deaths as obesity”
14 gennaio 2015


 

Università di Cambridge “La mancanza di esercizio responsabile di due volte il numero di morti l'obesità”
14 gennaio 2015


I Gruppi di cammino sono un’opportunità per “mettersi in movimento” e socializzare, rivolta a persone adulte sia in buona salute che con presenza di fattori di rischio o patologie croniche che consentano lo svolgimento di attività motoria ad intensità moderata. Camminare con altre persone oltre a migliorare la salute stimola la socializzazione e favorisce l’autostima portando benefici a livello psicofisico. 


Le istituzioni sanitarie incentivano, con l'aiuto di campagne informative, l'attività fisica proprio per i benefici che ne derivano sia al corpo sia alla psiche.

L’Amministrazione comunale di Inzago, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione ai problemi della salute e per contribuire alla correzione di errate abitudini quotidiane, ha allestito, in collaborazione con la Fondazione Ospedale L. Marchesi e la Banca del Tempo, “Il cammino del cuore”.

Un percorso che si snoda lungo il naviglio Martesana (dalla conca di Inzago sino al sottopasso in territorio di Cassano d’Adda), dove grazie ad appositi cartelli, si ha la possibilità di leggere alcuni semplici messaggi su come prevenire le malattie croniche e in particolare quelle cardiovascolari.

Il tragitto, inaugurato il mese di maggio 2012, può essere effettuato in compagnia. Infatti con il contributo della Banca del Tempo si avrà la possibilità, ogni settimana, fino a dicembre di effettuare la passeggiata in forma guidata: un modo piacevole di fare attività fisica insieme migliorando il proprio stato psico/fisico.

Il punto di ritrovo è presso il Marchesi ogni giovedì alle ore 15.00, partenza dall'ingresso della fondazione Marchesi, via Balconi a Inzago.

Il primo giovedì del mese verrà effettuata a tutti i partecipanti la misurazione della pressione.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e aperta a tutti

Per informazioni potete rivolgervi direttamente alla Banca del Tempo.

tempo.idea@libero.it



© Banca del Tempo di Inzago (Mi), tutti i diritti riservati   -   www.bancadeltempoinzago.it